Riccardo Pravettoni

Alleanze e reti strategiche nel Venezuela di Chávez [16/09/2011] download pdf

Alleanze e reti strategiche nel Venezuela di Chávez
Alleanze e reti strategiche nel Venezuela di Chávez





PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI REGIONALI LATINOAMERICANE

Organismi interamericani:

Organizzazione degli Stati Americani, OSA (comprende 35 Stati del continente americano): Forum di dialogo politico multilaterale.


Organismi di concertazione politica:

Unione delle Nazioni del Sud America, UNASUR (comprende gli stati del Sud America): promuovere l’integrazione economica, in particolare attraverso l’unione doganale e monetaria, e politica dei membri. L’intenzione dei promuoventi è quella di farvi confluire anche MERCOSUR e CAN.

Alleanza Bolivariana per le Americhe, ALBA (promossa da Venezuela e Cuba, comprende anche Bolivia, Domenica, Honduras, Nicaragua): propone una cooperazione politica, economica e sociale, appellandosi a valori di giustizia, uguaglianza e solidarietà, fra i popoli dell’America latina e dei Carabi. Nasce come in particolare in opposizione alle posizioni dell’Associazione di libero scambio delle Americhe (ALCA), promosso dagli Stati Uniti.


Organismi di integrazione economica:

Sistema di Integrazione Centroamericana, SICA (ne fanno parte i sette paesi dell’istmo centroamericano): nato per promuovere il processo di integrazione, in un’ottica di sviluppo solidale e democratica.

Mercato Comune Centroamericano, MCCA (El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Costa Rica): consente la libera circolazione della maggior parte delle merci, e stabilisce accordi economici tra i paesi membri.

Comunità caraibica e mercato comune, CARICOM (quasi tutti i paesi dell’area caraibica): stabilisce un’area di libero scambio e promuove la cooperazione tra i membri per lo sviluppo economico e sociale.

Comunità Andina di Nazioni, CAN (Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia): stabilisce un’area di libero scambio e la promozione dello sviluppo economico e sociale, anche attraverso un Piano Integrale per lo Sviluppo Sociale.

Mercato Comune del Sud, MERCOSUR (Brasile, Paraguay, Uruguay, Argentina e Venezuela): stabilisce l’area di libero commercio e circolazione tra i membri e prevede inoltre il coordinamento delle loro politiche economiche.


Trattati e accordi commerciali:

Associazione Latinoamericana di Integrazione ALADI (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Messico,Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela, Guatemala, Rep. Dominicano, Panama, El Salvador, Nicaragua e Cuba): organismo di integrazione economica intergovernativa, perseguita attraverso accordi economico-commerciali.

Trattato di Libero Commercio del Nord America, NAFTA (Stati Unita, Canada e Messico): stabilisce un’area di libero commercio con l’obiettivo di ottenere una stretta integrazione tra le economie dei paesi membri e il loro sviluppo.

Trattato di Libero Commercio del Nord America, NAFTA (Stati Unita, Canada e Messico): stabilisce un’area di libero commercio con l’obiettivo di ottenere una stretta integrazione tra le economie dei paesi membri e il loro sviluppo.


Una prima versione di questa carta è stata pubblicata in "Visions cartographiques", blog de "Le monde Diplomatique", 12 luglio 2012.

Sullo stesso argomento