Riccardo Pravettoni, Francesco Gastaldon

Formazione e ricerca [13/09/2013]

Pur rimanendo un grande centro di produzione del sapere, l’Europa sta vivendo una grave crisi nel settore della formazione e della ricerca scientifica. Alla “fuga dei cervelli” da paesi come l’Italia si contrappone la grande migrazione di studenti asiatici verso le università occidentali per acquisire il know how necessario a sostenere il loro attuale imponente sviluppo economico e sociale. Questo non significa però che i paesi dell’Asia stiano riducendo gli investimenti nella ricerca.

Al contrario: secondo l’Unesco, la Cina dovrebbe superare prossimamente gli Stati Uniti e l’Unione europea per numero di ricercatori. Tra il 2000 e il 2010 Pechino ha moltiplicato di 6,6 volte la somma investita in ricerca e sviluppo e ha raggiunto il quarto posto nel mondo per numero di brevetti depositati ogni anno. Inoltre è il secondo produttore di articoli scientifici e conta 42 università tra le prime 500, contro le 16 di dieci anni fa. In questa ascesa è accompagnata da molti paesi asiatici, in particolare da India, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Singapore e Taiwan.

 

sites/default/images/articles/media/521/Atlante07-Formazione-Ricerca-Educazione_Ricerca_Mondo.jpg

sites/default/images/articles/media/521/Atlante07-FormazioneeRicerca-Classi_dirigenti_asiatiche.jpg

sites/default/images/articles/media/521/Atlante07-FormazioneeRicerca-Geografia_del_sapere.jpg

 

Per saperne di più
• M. Barber, S. Rizvi, K. Donnelly, Oceans of innovation: the Atlantic, the Pacific, global leadership and the future of education(Penguin 2012)
• N. Noddings, Education and democracy in the 21st century (Teachers College Press 2013)
• B. Pusser, K. Kempner, S. Marginson, I. Ordorika (a cura di), Universities and the public sphere. Knowledge creation and state building in the era of globalization (Routledge 2012)
• T. Boeri, H. Brücker, F. Docquier, H. Rapoport (a cura di), Brain drain and brain gain: the global competition to attract high-skilled migrants (Oxford University Press 2012)
• A. Cobalti, Globalizzazione e istruzione (Il Mulino 2007)

Sitografia
oecd.org/education
timeshighereducation.co.uk
nsf.gov/statistics
universityworldnews.com
cervelliinfuga.it
economist.com/node/177232
wipo.int

 

Una prima versione di questa carta è stata pubblicata in "Internazionale" 1019 del 27 settembre 2013 e on line sul sito di Internazionale

Sullo stesso argomento