Riccardo Pravettoni

Muri e frontiere [20/02/2014] download pdf

Testo a cura di Dominique Vidal

Dalla Grande muraglia cinese a quella di Adriano, dalla Linea Maginot al muro di Berlino, la storia ha conosciuto molte barriere “difensive”.  Ma non sono mai state così numerose come negli ultimi tempi.

Oggi se ne trovano soprattutto di due tipi: quelle presentate come scudo contro il terrorismo e quelle contro l’immigrazione irregolare. Ma hanno anche altri obiettivi. Il muro costruito da Israele in Cisgiordania a partire dal 2002 ha permesso a Tel Aviv di annettere il 10 per cento del territorio palestinese, senza contare, a est, la valle del Giordano. Per Israele, è la frontiera che dovrebbe delimitare un eventuale stato palestinese.

Un esempio emblematico di barriera contro l’immigrazione è il muro che gli Stati Uniti decidono di ampliare nel 2002 lungo una parte del loro confine con il Messico. Secondo Washington, il muro avrebbe già permesso di ridurre di un quarto gli ingressi irregolari sul territorio statunitense. In realtà, il risultato principale è il controllo della mobilità dei lavoratori. In dieci anni, sono stati costruiti nel mondo circa diecimila chilometri di barriere.

 

sites/default/images/articles/media/529/Atlante12-Muri_separazione_Mobilita_lavoro78.jpg

sites/default/images/articles/media/529/Atlante12-Muri_separazione_USA_mexico.jpg

sites/default/images/articles/media/529/Atlante12-Muri_separazione_Cisgiordania.jpg

 

Per saperne di più
W. Brown, Stati murati. Sovranità in declino (Laterza 2013)
S. Mezzadra, B. Neilson, Border as method, or, the multiplication of labor (Duke University Press 2013)
M. Silberman, K. E. Till, J.Ward (a cura di), Walls, borders, boundaries. Spaces and cultural practices in Europe (Zed Books 2012)
R. Jones, Border Walls: security and the war on terror in the United States, India and Israel (Zed Books 2012)
M. Di Cintio, Walls: travels along the barricades (Soft Skull Press 2013)

Sitografia
fortresseurope.blogspot.it
topics.nytimes.com/top/reference/timestopics/subjects/b/border_fence_us_mexico
iom.int
migrationpolicy.org

 

Una prima versione di questa carta è stata pubblicata in "Internazionale" n° 1039 del 21 febbraio 2014 e on line sul sito di Internazionale

Sullo stesso argomento