Chi siamo

Il progetto Cartografare il presente

"Cartografare il presente" è un centro di ricerca e documentazione sulle trasformazioni del mondo contemporaneo, che fa ricorso privilegiato alla cartografia e alle tecnologie multimediali. È nato nel 2006 per iniziativa del Comitato internazionale di Bologna per la Cartografia e l’Analisi del Mondo Contemporaneo, costituito dal Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna e dal mensile francese Le Monde diplomatique, grazie anche a un contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Oggi "Cartografare il presente" fa parte dell’Ufficio cartografico del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e collabora con giornali, riviste, case editrici, centri di ricerca e fondazioni. 

Al tempo stesso, conduce una innovativa attività di formazione attraverso l’organizzazione di laboratori e corsi di formazione.

Equipe

  • Presidente: Carlo Galli
  • Direttore: Raffaele Laudani
  • Analisti e cartografi: Francesco Gastaldon, Dario Ingiusto, Nieves López Izquierdo, Cécile Marin (coordinamento della produzione cartografica), Marianna Pino, Riccardo Pravettoni

Collaborazioni

Autori

Collabora con noi

Se vuoi chiedere la collaborazione dell’equipe di Cartografare il presente per la realizzazione di un tuo progetto, proporci un progetto da realizzare insieme, suggerire un articolo o una carta da pubblicare sul nostro sito: scrivi a Cartografare il presente

Contatti

Scrivere a: info@cartografareilpresente.org

Licenza

Tutti i contenuti di questa rivista, se non diversamente indicato, sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (testo completo).


La rivista Cartografare il Presente è pubblicata da BraDypUS. Communicating Cultural Heritage. Via A. Fioravanti, 72. 40129 Bologna. Email: info@bradypus.net, web: http://bradypus.net.


Questo portale web è stato costruito usando il gestore di contenuti, gratuito e open source BraDyCMS.